top of page

NUTRIZIONE CELLULARE

Tutti sappiamo che le cellule di tutti gli organismi viventi non sono eterne ma in continuo ricambio, nascono, muoiono e vengono sostituite in continuazione dalla nascita alla morte; una cellula sana origina cellule sane, una cellula “malata” od “ intossicata” origina cellule-figlie con gli stessi problemi.Se le cellule sono sane ed attive, tutto l’organismo ne trarra' beneficio; un buono stato di salute sia fisica che spirituale significa ridurre al minimo le malattie .

Se invece le cellule sono malnutrite tendono ad invecchiare ad ammalarsi prima, con conseguente malessere per tutto l’organismo preparando il terreno alle malattie. Una cellula malata, altera la propria forma e quindi la sua funzione.
Quindi per ottenere e mantenere uno stato benessere occorre fare molta attenzione al cibo introdotto nel corpo e ad uno dei principali apparati, quello digerente, che e' deputato alla nutrizione delle cellule stesse e quindi dell'organismo intero.
Le sostanze nutritive per le cellule del corpo, vengono assorbite a livello della bocca, stomaco, dell'intestino tenue, dei villi intestinali e del colon, di fatto in tutto l'apparato intestinale la funzione di assorbimento deve essere mantenuta alla sua migliore funzione.
Per vari motivi i villi sono estremamente sensibili al pH digestivo, in funzione del tipo di enzimi + flora batterica esistente ed ad acque e cibi (tipi e qualita') con piu' o meno inquinanti vari e, spesso si alterano per l'assunzione di farmaci + vaccini; i villi quando si alterano e quindi si infiammano, diminuiscono la superficie di assorbimento con conseguente aumento del fabbisogno di alimenti, aumento del tempo di transito intestinale delle feci e quindi dello stato di intossicazione generale, per i problemi insorti, con la produzione e la distribuzione di sostanze tossiche che di conseguenza infiammano cellule e tessuti.
Cio' significa che gli alimenti introdotti nell'organismo devono essere adatti a fornire una vera e propria nutrizione cellulare per mantenere e/o poter ripristinare la morfologia (la forma) e la funzionalità delle cellule sotto stress ossidativo, cioe' ammalate od intossicate.
La capacità delle cellule del sangue di assorbire ed utilizzare sostanze nutrizionali (es. il cibo) viene a mancare se esiste una deficienza nella quantità di uno qualsiasi dei costituenti minerali inorganici del tessuto e delle cellule, o se esiste un´azione molecolare disordinata di questi costituenti sali minerali e delle vitamine.
Fornendo i sali minerali ed anche le vitamine richieste, può essere ristabilita un´adeguata nutrizione cellulare, si può normalizzare il metabolismo cellulare ed eliminare la malattia stessa.
 

Nutrizione Cellulare significa semplicemente un programma nutrizionale che è stato studiato in modo che le cellule del nostro corpo, le più piccole unità viventi, siano nutrite nella maniera più completa possibile. Questo permette alle cellule di crescere e ripararsi, e di svolgere le loro funzioni con la massima efficienza possibile. Il risultato è che noi ci sentiamo ed appariamo meglio, siamo in grado di prevenire e combattere meglio le malattie e di controllare il nostro peso qualora necessario.

 

Assicurare una corretta Nutrizione Cellulare è considerevolmente più difficile che semplicemente evitare un pò gli eccessi della moderna alimentazione americana ed occidentale in genere.

E' anche molto di più che solo aggiungere un pò di vitamine, cibi sani, succhi.

La Nutrizione Cellulare comincia col prendere un completo programma nutrizionale che contiene tutti i Micro nutrienti essenziali, mangiando una dieta e equilibrata, bilanciata ed evitando gli eccessi che conosciamo essere nocivi. Al tempo stesso significa trarre insegnamento dalle tante informazioni che sono dettate dalla conoscenza del mondo botanico, includendo le salutari Erbe Officinali Nutrizionali.

Una delle maggiori differenze nella Nutrizione Cellulare è che un eccellente programma nutrizionale è un buon inizio, ma resta solo un inizio. Assumere semplicemente della buona alimentazione non fa una reale differenza se il nostro corpo non è in grado di digerirla completamente e, ancora più importante di assorbire tutto il nutrimento che viene consumato.
La maggior parte dei nutrienti che ingeriamo vengono assorbiti dal nostro organismo attraverso i villi intestinali, che sono delle piccole ciglia situate nella parete interna dell'intestino e specializzate nell'assorbimento dei nutrienti.

Molti di noi danno per scontato un efficiente e completo assorbimento da parte del nostro corpo.

Ma per molti di noi, sfortunatamente, l'assorbimento può essere diminuito o compromesso a causa di precedenti abitudini alimentari scorrette, frequenti diete, stipsi, stress, farmaci o altri fattori che spesso accompagnano la vita moderna.

Questo significa che alcuni di noi magari mangiano bene, ma non traggono dai cibi tutti i benefici nutritivi.

Uno degli aspetti più importanti del programma di Nutrizione Cellulare è quello di assicurare al nostro corpo l'assorbimento completo di tutti i nutrienti che ingeriamo.

 

Video sulla nutrizione  del Prof. Veronesi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


In questo modo riusciamo a controbilanciare molti degli effetti negativi delle nostre scorrette abitudini alimentari, della vita stressata e dei suoi riflessi sul nostro organismo, ed anche alcune malattie minori che trovano la loro origine nella cattiva alimentazione, ed iniziamo così il processo di rigenerazione e rivitalizzazione delle nostre cellule attraverso una buona nutrizione.

 In che modo ce ne accorgiamo ?
Stiamo molto meglio, abbiamo energia, vitalità e lucidità mentale. Nello stesso tempo siamo sicuri che i nostri organismi, ricevendo migliore nutrizione, sono aiutati nel prevenire e combattere le malattie al meglio delle loro possibilità.

Per tutti coloro che sono abituati alla attuale alimentazione occidentale, i risultati sono veramente stupefacenti quando iniziano l'utilizzo del programma di Nutrizione Cellulare. E' difficile esplorare gli aspetti nutrizionale biochimici della Nutrizione Cellulare in pochi paragrafi: è molto più semplice provare e sentire noi stessi la differenza.

 

Uno studio pubblicato dal Journal of the American Medical Association (19 giugno 2002) afferma che la carenza di alcune vitamine "è un fattore di rischio per malattie croniche ed è frequente nella popolazione." In un altro punto si afferma: "La maggior parte delle persone non assume il giusto apporto di vitamine attraverso la dieta. Sembra consigliabile che tutti gli adulti assumano integratori vitaminici."

 

Riassumendo :
- 7 visite mediche su 10 sono dovute a cause strettamente legate con problemi di alimentazione e di peso.

- Il cibo di cui disponiamo oggi ci fa incorrere involontariamente in stati di carenze nutrizionali
- I danni dovuti a tali carenze si manifestano purtroppo solo dopo diversi anni e a quel punto il danno può essere irreversibile
- Come se non bastasse non sempre disponiamo delle informazioni corrette su come alimentarci
- Anche se tutti disponessimo di tali informazioni saremmo sempre in condizioni precarie di alimentazione a causa della qualità del cibo, dei vari passaggi di questo fino alla nostra tavola, del poco tempo che dedichiamo alla scelta dei cibi e dei metodi di conservazione e cottura.

La più straordinaria soluzione è la NUTRIZIONE CELLULARE.      

 FITLINE HA LA SOLUZIONE!! 

GRAZIE AL SUO BREVETTO NTC    Nutrient Transport Concept  

I NUTRIENTI ARRIVANO SUBITO ALLE CELLULE,DOVE SERVONO E QUANDO SERVONO

bottom of page